Skip to main content
x

Governance

La comprensione del contesto economico attuale richiede nuove
e contestualizzate chiavi di lettura

Il nostro gruppo si distingue per le sue abilità professionali

                       

 

Business Skills

  Project Scouting

Strategic Analysis

Management

Development

Financial Skills

Debt & Structured

M&A

Capital Markets and Private Equity

Corporate Finance and Real Estate

Network Relations

International Financial Players

Italian Financial Players

International Lobbying

Italian Lobbying

Il nostro pensiero

 

I modelli di business relativi a molti settori industriali sono oggetto di profonda rivisitazione

Non si può prescindere dal fatto che la globalizzazione abbia reso più semplice l’imitazione di molti prodotti e servizi, che sono posti sul mercato a prezzi fortemente competitivi, in grado di erodere rapidamente quote di mercato alle società che, storicamente, vendono questi prodotti e questi servizi a prezzi superiori.

Il vero vantaggio competitivo sembra essere ritornato a modalità classiche: si può competere e vincere in quanto fornitori di commodities (prodotti e/o servizi) al prezzo più basso oppure in quanto fornitori di prodotti e/o servizi unici in quanto non imitabili.

Ogni società dovrebbe verificare sempre, cioè su base semestrale, se il proprio modello di business goda di un vantaggio competitivo e quindi di un mercato destinato ragionevolmente a durare almeno in un orizzonte di medio periodo (3/5 anni).

Laddove il vantaggio competitivo risultasse incerto, ogni società dovrebbe avviare immediatamente azioni finalizzate alla verifica sui possibili cambiamenti da apportare, al fine di recuperare un posizionamento di mercato ragionevolmente credibile.

I nostri principi di ispirazione:

trasparenza, semplicità, rigore, indipendenza

Leggi la nostra presentazione aziendale

Non si può prescindere dal fatto che la globalizzazione abbia reso più semplice l’imitazione di molti prodotti e servizi posti sul mercato.

DOWNLOAD