Skip to main content
x

Our skills

Distinctive traits

EMINTAD is an independent advisor with no ties to banks or other financial institutions. Unhampered by potential conflicts of interest, Emintad is absolutely independent and free to pursue the interests of its clients. The EMINTAD team has a reputation for its consummate professionalism and its practical approach to the assignments it is awarded. EMINTAD has in-depth knowledge of the leading industrial sectors and their drivers of success thanks to the experience of its team in management consulting. Over the years, EMINTAD has acquired a solid reputation in special financial underwriting and business consulting in the Capital Markets and M&A spheres..

 

Il nostro pensiero

 

 

I modelli di business relativi a molti settori industriali sono oggetto di profonda rivisitazione

Non si può prescindere dal fatto che la globalizzazione abbia reso più semplice l’imitazione di molti prodotti e servizi, che sono posti sul mercato a prezzi fortemente competitivi, in grado di erodere rapidamente quote di mercato alle società che, storicamente, vendono questi prodotti e questi servizi a prezzi superiori.

Il vero vantaggio competitivo sembra essere ritornato a modalità classiche: si può competere e vincere in quanto fornitori di commodities (prodotti e/o servizi) al prezzo più basso oppure in quanto fornitori di prodotti e/o servizi unici in quanto non imitabili.

Ogni società dovrebbe verificare sempre, cioè su base semestrale, se il proprio modello di business goda di un vantaggio competitivo e quindi di un mercato destinato ragionevolmente a durare almeno in un orizzonte di medio periodo (3/5 anni).

Laddove il vantaggio competitivo risultasse incerto, ogni società dovrebbe avviare immediatamente azioni finalizzate alla verifica sui possibili cambiamenti da apportare, al fine di recuperare un posizionamento di mercato ragionevolmente credibile.

 

La crisi economica e finanziaria ha indotto cambiamenti negli stili di vita e nei modelli di consumi

È difficile determinare se la cosiddetta crisi è giunta al termine. La parola “crisi”, che ha origini greche e vuol dire “momento di separazione, di cambiamento”, può essere considerata conclusa nella misura in cui si accetta che il momento di cambiamento è avvenuto.

Anche i modelli di consumo sono cambiati avendo subito un’evoluzione in termini di consapevolezza, probabilmente dettata da ristrettezze economiche e finanziarie, che difficilmente potrà essere di nuovo soppiantata da modelli di consumo meno consapevoli.

I consumatori sempre meno accetteranno di pagare dei livelli di prezzi dovuti essenzialmente all’inefficienza della filiera “produttore-consumatore”, intesa anche come numero di intermediari commerciali fra il produttore e il consumatore.

 

Cambiamenti negli stili di vita

I consumatori sempre meno accetteranno di pagare dei livelli di prezzi dovuti essenzialmente all’inefficienza della filiera “produttore-consumatore”, intesa anche come numero di intermediari commerciali fra il produttore e il consumatore: 

  •  Necessità o alle attese dell’azionista (o degli azionisti) strategici e/o di riferimento (OPV);

  •  Necessità o alle attese della società (OPS);

  •  Opportunità di dimensionare adeguatamente il flottante a servizio di una maggior liquidità del titolo e quindi di un maggior volume di scambi giornalieri;

  •  Soglie minime di valutazione accettate;

  •  Costi massimi di quotazione e collocamento accettati.

Our strategic vision

                       

 

Globalization

Interest potentially held by existing shareholders on completion of investment

 

Competitive advantage

Access to an extensive national and international network of relations with principal investors

Renewed competitiveness

Use of advanced instruments for segmentation and screening of potential key investors

 

Emintad's distinctive traits

                       

 

Business Skills

Project Scounting

Strategic Analysis

 

 

 

Financial Skills

Capital Market

Private Equity

M&A

Corporate Finance

Debt & Structured Finance

Network Relations

International Financial Players

Italian Financial Players

International Networking

Italian Networking