Skip to content

Servizi

Competenze distintive

EMINTAD è un advisor indipendente non legato a banche o altre istituzioni finanziarie. Senza potenziali conflitti di interesse, il Gruppo opera in autonomia tutelando al meglio gli interessi dei propri clienti. Il team di EMINTAD è riconosciuto quale esempio di elevata professionalità e concretezza nella conduzione degli incarichi acquisiti. EMINTAD ha una profonda conoscenza dei principali settori industriali e dei loro driver di successo grazie all’esperienza del team management nella consulenza direzionale. EMINTAD ha maturato nel corso degli anni una consolidata competenza nel settore delle operazioni di finanza straordinaria e della consulenza alle imprese, sia in ambito Capital Markets che nell’M&A.

Soluzioni

EMINTAD accompagna le imprese nel percorso di quotazione (o per aumenti di capitale) su mercati regolamentati (MTA) e non regolamentati (AIM) al fine di sostenerne la crescita e incrementare il valore dell’impresa. 

L’assistenza nell’ambito delle IPO e degli aumenti di capitale ha inizio con l’individuazione del mercato che meglio si adatta alle esigenze dell’impresa anche attraverso studi di fattibilità e di valutazione dei concorrenti. In questa fase viene anche definita la tempistica del progetto di quotazione. 

L’assistenza si sviluppa, in particolare, nella scelta e nella successiva gestione degli attori del processo di quotazione (intermediari finanziari, studi legali, società di revisione, società di comunicazione), nell’identificazione degli investitori e nell’assistenza nei rapporti con gli organi istituzionali (Consob e Borsa Italiana) durante ogni fase operativa della quotazione.

 

Di seguito il dettaglio delle attività implementate:

• nella valutazione dell’azienda;

• nella stesura dell’equity story destinata agli investitori istituzionali e agli intermediari finanziari e del business plan;

• nella verifica del rispetto dei requisiti per accedere al mercato prescelto;

• nella presentazione della documentazione all’Autorità di Vigilanza o alla società di gestione del mercato;

• nella promozione dell’immagine aziendale e dell’operazione presso il mercato finanziario domestico e internazionale e presso i media.

La Società nel settore financial advisory fornisce ai propri clienti specifici servizi di consulenza finalizzati a individuare le possibili opzioni percorribili rispetto alla crescita per linee esterne o alla dismissione di determinate aree di business.

 

Di seguito il dettaglio delle attività implementate:

• assistenza per la ricerca di partner industriali o finanziari in relazione a operazioni di acquisizioni di pacchetti azionari o aziende o di fusioni societarie;

 realizzazione di valutazioni aziendali e settoriali;

• assistenza nella redazione della documentazione a supporto dei rapporti di concambio e delle richieste delle autorità di regolazione del mercato;

• organizzazione di finanziamenti volti a supportare la crescita per linee esterne;

• organizzazione di management buy-out e management buy-in, anche con l’intervento di operatori di private equity.

 

EMINTAD offre, altresì, la propria consulenza alle imprese nell’ambito delle procedure concorsuali giudiziali e stragiudiziali, nelle operazioni di riscadenziamento del debito (finanziari e/o v/fornitori) e nelle attività volte al rilancio aziendale, nonché nella attività di ricerca di investitori in grado di supportare i progetti di salvataggio e rilancio.

 

In tema di gestione del debito EMINTAD interviene nelle seguenti macro aree:

• finanza strutturata: organizzazione di finanziamenti a medio termine anche attraverso il collocamento di prestiti sindacati, con modalità di rimborso e definizione di tasso d’interesse basati sui flussi aziendali dei progetti finanziati e su covenants di bilancio;

• spin-off immobiliari: ricerca di investitori (istituzionali e privati) interessati ad acquisire immobili anche con eventuale affitto dell’immobile ceduto a favore dell’impresa venditrice;

• cartolarizzazioni: cessione pro soluto di crediti v/clienti e di pacchetti di crediti anche attraverso plafonds rotativi pluriennali al fine di diversificare le forme di provvista finanziaria, migliorando contestualmente gli indici di bilancio (es. liquidità, rotazione, debt/equity ratios).

icon-emintad

Strategy

Affinamento della
Business idea

Analisi competitiva

Piano strategico

icon-emintad

Structoring

Nuovi assetti societari

Tipologia di veicoli d’investimento

Indirizzi di corporate governance

icon-emintad

Quotazione e M&A

Piano industriale

Benchmark

Fairness e Business opinion

Fusioni e acquisizioni

Partnership strategiche

Equity Story

Assistenza nel processo di quotazione